USA West Coast - Info E Itinerario

Un PopPacker nella Monument Valley

Il viaggio negli USA del 2012 è stato il nostro primo vero viaggio on the road, la prima volta da soli, la realizzazione di un sogno... la cui essenza è racchiusa nell'immagine sopra!  In questo post vi raccontiamo un po' di dettagli pratici, sperando che possano esservi utili per poter realizzare il vostro sogno americano.

Itinerario


Our itinerary in the 2012 road trip in the USA

Il nostro non è stato il classico giro nella West Coast perché siamo partiti dalla splendida Chicago, affacciata sulle sponde di un lago che sembra un mare, con i suoi grattacieli e le sua splendida architettura. Con un volo interno abbiamo poi raggiunto Las Vegas dove, dopo un paio di giorni tra casinò, alberghi da capogiro e il meglio del trash americano, abbiamo preso la macchina e iniziato un road trip da circa 3000 km che ci ha portato tra le meraviglie di Utah e Arizona, sullo sterrato della Monument Valley, tra le montagne color fuoco di Sedona, per poi giungere a San Diego, città che incarna alla perfezione lo stile di vita californiano con le sue spiagge chilometriche. Si vola poi verso Santa Barbara per poi chiudere all'ombra del Golden Gate nell'indimenticabile San Francisco.

Day   1: Milano - Chicago

Day   2: Chicago

Day   3: Chicago

Day   4: Chicago - Las Vegas

Day   5: Las Vegas

Day   6: Las Vegas - Page

Day   7: Page - Phoenix

Day   8: Phoenix - San Diego

Day   9: San Diego

Day 10: San Diego

Day 11: San Diego - Santa Barbara

Day 12: Santa Barbara - San Francisco

Day 13: San Francisco

Day 14: San Francisco - Milano


Quando andare


Noi abbiamo potuto fare questo viaggio a fine Luglio ed è andata davvero bene. In ogni caso non c'è un periodo consigliato perchè in questo itinerario si toccano climi così diversi che è impossibile definire un momento ideale per tutti.

Chicago sarebbe una città idealmente da vistare in Primavera, dato che durante l'estate le temperature possono diventare roventi e durante l'inverno si scende abbondantemente sotto lo zero. Noi abbiamo trovato 3 giorni di sole con un caldo decisamente sopportabile anche facendo chilometri a piedi!

Nella zona dei canyon e dei parchi di Utah e Arizona l'estate è la stagione delle piogge che, però, mitigano un caldo altrimenti torrido (35°/40°). Qui infatti abbiamo trovato condizioni estremamente variabili (temporali a Las Vegas, scrosci sul Bryce Canyon) ma questo non rende certo meno spettacolare lo spettacolo naturale che solo questi posti sanno offrire.

La California? Bhé la costa californiana è il paradiso; a San Diego le temperature oscillano tra 18 e i 26 gradi praticamente durante tutto l'anno, mentre a San Francisco è necessario portarsi un golf anche a Luglio visto che le temperature si aggirano intorno ai 20°.

Budget


Il costo di una vacanza dipende sempre dalle disponibilità, dallo stile e dalle scelte di ognuno di noi. Noi abbiamo speso circa €2500 a testa dormendo in buone strutture in centro nelle città e utilizzando i motel durante il road trip. Non ci siamo fatto mancare nulla, compresa partita di baseball a San Diego, abbiamo cenato spendendo una media di $20 a testa, mentre a pranzo sfruttavamo i bellissimi Walmart per prepararci panini o insalate.

Un consiglio... se scegliete di visitare Las Vegas fatelo durante la settimana ( Lunedì-Giovedì ) perchè i prezzi degli alberghi crollano rispetto al weekend e anche hotel top diventano abbordabili.

Affittare un'auto


Per un buon road trip è fondamentale avere una buona macchina che ti supporti durante il viaggio. Noi abbiamo prenotato tramite Alamo e l'esperienza è stata positiva. Abbiamo speso circa $450, comprensivi del sovrapprezzo per conducente di età inferiore ai 25 anni, per un'ottima Ford Focus con cambio automatico che ha macinato chilometri in scioltezza.

Un Consiglio... in California e Nevada non ci sono sovrapprezzi nel caso si faccia un viaggio di sola andata (es. pick up a Las Vegas e drop off a San Francisco).


Post Collegati




E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. 

E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © 2010 - 2017 Poppackers Travel Blog by Federica Sala & Marco Muzii. All rights reserved