Firenze

A FIRENZE TRA MUSEI, OPERE D'ARTE E TUTTO IL GUSTO DELLA GASTRONOMIA ITALIANA


Firenze non è una bella città da visitare, Firenze è un fantastico museo a cielo aperto dove turisti e cittadini non sono che comparse di uno spettacolo magnifico in cui Storia, Arte e Natura si sono concentrate per dare del loro meglio.

 

Perché visitare Firenze?

 

Come abbiamo scritto anche nei nostri articoli, non ci vogliono certo dei travel blogger, tanto meno noi Poppackers, per spiegarvi che Firenze è una delle città più belle del mondo ed ha così tanto da offrire. Circondata dagli Appennini e dalla splendida campagna toscana, un centro storico che pare un set holliwoodiano di un film ambientato nel cinquecento, musei di livello internazionale, ristoranti e locali dove provare le prelibatezze della cucina italiana ... insomma Firenze ha tutto per farvi passare come minimo un gran weekend.

 

Attrazioni principali!

 

Con quasi un centinaio di musei e una quantità di opere d'arte infinita non è facile decidere cosa sia imperdibile e cosa si possa tranquillamente saltare, diciamo che dipende molto da voi e dalle vostre attitudini. Qui proviamo a dirvi quello che per noi è stato il top.

  • Il tramonto da Piazzale Michelangelo
  • Il David di Michelangelo nella Galleria dell'Accademia
  • La Cupola del Brunelleschi in Duomo
  • La meravigliosa Basilica di Santa Croce

Ovviamente Firenze è molto e molto di più, non si possono non citare gli Uffizi, uno dei musei più importanti al mondo, non si può non pensare a Palazzo Pitti, a Ponte Vecchio, alle Cappelle Medicee  ... Ce ne è veramente per tutti i gusti.

Info utili

firenze in quanti giorni

Firenze non è una grande città. Se non si volesse / dovesse entrare nei musei, in un paio di giorni basterebbero tranquillamente per visitare tutto il centro storico. 

Chiaramente le visite ai musei richiedono molto tempo, soprattutto se siete dei veri appassionati. Tenete presente che gli Uffizi da soli vi poteranno via almeno 2 ore e mezza, Palazzo della Signoria circa un paio d'ore, Palazzo Pitti almeno un'ora e mezza ...

 

Diciamo che se, come noi Poppackers, non siete degli amanti o degli intenditori 3 giorni pieni possono bastare per poter visitare i vari quartieri ed entrare nelle principali attrazioni della città. Al contrario, se siete i tipi che vogliono passare una giornata intera nella Galleria degli Uffizi ... vi servirà circa una settimana.

dove dormire a firenze

Noi abbiamo alloggiato nel quartiere di Santa Croce, a circa 20/25 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Il quartiere è molto piacevole soprattutto la sera, ricco di locali e ristoranti e si trova 15 minuti dal Duomo e 10 minuti da Piazza della Signoria.

 

In particolare abbiamo soggiornato presso l'Hotel Home spendendo € 170 a notte nel periodo di Maggio per una Camera Doppia con colazione inclusa. L'Hotel è molto piacevole, un 4 stelle con ottime recensioni sia Booking che su TripAdvisor. La camera era di dimensioni accettabili, ma pulita e curata. Lo staff è stato molto gentile sia nel fornirci consigli sulla città, sia nel farci trovare in camera un piccolo pensiero per il nostro anniversario. Buona e abbondante la colazione, carina l'idea allestire in reception un mini aperitivo gratuito per i clienti, così da potersi rifocillare e rinfrescare all'arrivo o al ritorno in camera dopo una giornata in giro.

Booking.com

ARTICOLI SU FIRENZE

Firenze - Santa Maria del Fiore

Onestamente scrivere un post interessante su Firenze è abbastanza complesso perché sicuramente non c'è bisogno di alcun travel blogger, tantomeno di noi, per scoprire che Firenze meriti, anzi, debba essere visitata ... 

Firenze - David di Michelangelo

Firenze Card è la card ufficiale del Comune di Firenze che a fronte del pagamento di una cifra di € 72 garantisce l'accesso prioritario a 72 musei fiorentini evitando le code per l'acquisto dei biglietti. La Card è valida per 72 ore ...

" EVERY LONG JOURNEY BEGINS WITH A SINGLE STEP "

poppackers - facebook
poppackers - instagram

Se ti piace il nostro blog... 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER