Magome e Tsumago: la Valle del Kiso

ALLA SCOPERTA DI MAGOME E TSUMAGO, PAESINI NELLA VALLE DEL KISO SULL'ANTICA VIA NAKASENDO

poppackers-banner

Se ti piace il nostro blog... 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


Magome nella Valle del Kiso

 

"Profumo di fiori di pruno:

sorge improvviso il sole

sul sentiero di montagna."

Matsuo Basho

 

Oggi torniamo nelle Alpi Giapponesi alla scoperta di due piccoli paesi, Magome e Tsumago, dove davvero verrete catapultati nel Giappone di Epoca Edo, quando samurai erranti si muovevano lungo l'arcipelago nipponico.

 

Ognuno di noi quando si appresta a scoprire un nuovo paese ha delle immagini nella mente che spera di trovare nella realtà, Magome e Tsumago hanno dato letteralmente vita a quel Giappone che a lungo ci siamo immaginati ... locande di legno, antichi mulini, meravigliosi ideogrammi, la natura rilassante ed affascinante della Valle del Kiso, il silenzio, l'ordine e la cura per i dettagli ... per questi motivi vi consigliamo di considerare una tappa in questi paesi durante il vostro viaggio nelle Alpi Giapponesi.

magome e tsumago, l'antica via nakasendō

Magome e Tsumago non sono solamente due piacevoli paesini incastonati nel panorama naturale della Valle del Kiso; Magome e Tsumago sono, in realtà, una delle migliori testimonianze esistenti dell'Epoca Edo in Giappone. I due paesi infatti sorgono lungo l'antica via Nakasendō che durante il periodo dello shogunato collegava Edo ( l'odierna Tokyo ) con Kyoto. Trattandosi di una delle vie di comunicazione più importanti di tutto il Giappone ( tanto da essere ripresa anche in una delle serie di ukiyo-e di Hiroshige ), lungo la Nakasendō sorsero ben 69 località di posta che offrivano ai viandanti una possibilità di ristoro e riposo. 

 

Magome e Tsumago erano rispettivamente la 43esima e la 42esima stazione di posta lungo la via Nakasendō e sono giunte fino ai nostri giorni perfettamente intatte ( anche grazie ad importanti opere di restauro ), mantenendo l'atmosfera da "Giappone dei sogni" che vi raccontavamo all'inizio di questo articolo. 

A Magome le semplici ed affascinanti locande in legno si sviluppano lungo la via Nakasendō che si arrampica su una ripida collina, offrendo bellissime vedute sui panorami della Valle del Kiso.

Tsumago, invece, sorge sulla riva del fiume Araragi-gawa

 

La via Nakasendō a Magome
Antico Mulino a Tsumago

PAESAGGI DA CARTOLINA E L'ATMOSFERA DEL GIAPPONE TRADIZIONALE ...

 

SCOPRI LE ALPI GIAPPONESI!


come arrivare a magome e tsumago

Che arriviate da Tokyo o da Kyoto poco importa, per raggiungere Magome e Tsumago la via più veloce è quella di passare da Nagoya, raggiungibile con shinkansen, e poi salire su un treno della JR Shinano Line ( tutta la tratta è coperta da Japan Rail Pass ). La vostra fermata sarà Nakatsugawa dove potrete prendere l'autobus per Magome. 

Diciamo che partendo da Tokyo arriverete a Magome in circa 3 ore.

 

Per arrivare a Tsumago, invece, dovete scendere dal treno a Nagiso, ma tenete presente che spesso i treni della JR Shinano Line non fermano qui, di conseguenza potreste dover cambiare a Nakatsugawa per prendere un locale.

 

Oppure potete pensare di raggiungere Tsumago da Magome proseguendo in autobus o, meglio ancora, percorrendo a piedi sull'antica via Nakasendō gli 8 chilometri che separano i due villaggi della Valle del Kiso. Noi non lo abbiamo fatto per cui non possiamo parlarvene più di tanto, se volete approfondire la cosa vi consigliamo di dare uno sguardo a questo bell'articolo di La valigia in tasca.

 

Autunno a Tsumago
Locanda a Magome

quanto tempo passare a magome e tsumago

Noi abbiamo dedicato un pomeriggio ai due paesini di Magome e Tsumago senza fare la passeggiata di 8 chilometri che separa i due villaggi. Ovviamente quanto tempo passare a Magome e Tsumago dipende molto da quanti giorni potete spendere in Giappone. Probabilmente in due settimane potete pensare di imitare quanto fatto da noi, una visita piacevole e veloce. Se avete più tempo allora potete avventurarvi sulla via Nakasendō a piedi e passare una notte nella Valle del Kiso.



Poppackers in front of the ininity

" EVERY LONG JOURNEY BEGINS WITH A SINGLE STEP "

poppackers - facebook
poppackers - instagram

GIAPPONE


TOKYO


ALPI GIAPPONESI


KYOTO