Tokyo

TOKYO È UNA CITTÀ IN CUI È IMPOSSIBILE ANNOIARSI, L'ANIMA DI UN PAESE SOSPESO TRA PASSATO E FUTURO

Tokyo è davvero una città in cui è impossibile annoiarsi. Con un'area urbana che è 20 volte quella di Milano e quasi 10 milioni di abitanti, capite bene che per visitare e comprendere Tokyo forse non basta una vita! Noi eravamo abbastanza scettici eppure Tokyo ha saputo davvero sorprenderci.

 

Perché visitare Tokyo?

 

Perché a Tokyo troverete il Giappone in tutte le sue anime, quella più tradizionale fatta di templi bellissimi come il Sensō-ji o il Meiji Jingu e di quartieri tranquilli e soporiferi come Yanaka, quella moderna fatta di luci e grattacieli a Shibuya e Shinjuku, troverete l'anima ludica ad Odaiba e Akihabara, quella efficiente degli Shinkansen e delle mille metropolitane, troverete ristoranti di ogni tipo e mercatini che vendono le cose più svariate. Potrete anche tornare bambini con un salto a Disneyland o entrando in una delle mille sale giochi. 

Tokyo è anche un'ottima base di partenza per piacevoli escursioni fuori porta a Nikko, a Kamakura o al mitico Fuji-san.

 

Attrazioni principali!

 

Tokyo è talmente grande che avendoci passato tre giorni e mezzo noi abbiamo potuto avere solamente un'infarinatura di quello che la città ha da offrire. In ogni caso ecco quello che più ci ha colpito:

Come già anticipato davvero spettacolari anche le gite a Nikko ed al Monte Fuji.

Info utili

Tokyo - dove dormire

Un consiglio fondamentale per scegliere un albergo a Tokyo è quello di trovarlo in prossimità di una delle grandi stazioni ferroviarie: Tokyo Station, Shinjuku o Shibuya in particolar modo. Questo perché, come detto, Tokyo è talmente grande che dovrete ricorrere ai mezzi per visitarla.

 

Noi abbiamo scelto di alloggiare nella zona della Tokyo Station, nel quartiere di Ginza, moderno e principalmente dedicato al business ed allo shopping. Chi volesse scegliere invece Shinjuku o Shibuya si troverà in quartieri più animati e caotici nelle ore notturne.

 

I nostri hotel a Tokyo sono stati:

In entrambi ci siamo trovati molto bene, nonostante le stanze fossero piccoline ( intorno ai 20 mq ). Come anticipato la spesa media è stata intorno ai € 160, ma dobbiamo dire che di alberghi così puliti ne abbiamo trovati davvero pochi in questi anni.

 

Booking.com

tokyo - dove mangiare

A Tokyo potete mangiare ad ogni ora del giorno e della notte, potete spendere pochissimo così come potete spendere tantissimo. In una megalopoli come Tokyo trovate ogni tipo di cucina. 

Noi abbiamo provato ottimi ramen nella zona di Harajuku, un superbo sushi a Tsukiji ( il mercato del pesce di Tokyo ), il miglior melonpan di tutto il Giappone ad Asakusa ... insomma ce ne è per tutti i gusti.

 

A breve vi daremo maggiori dettagli e suggerimenti basandoci sulle nostre esperienze culinarie.

tokyo - come muoversi

A Tokyo si usa la metro/ferrovia! Non c'è scampo, la città è talmente grande ed i treni così efficienti che sarebbe quasi un peccato non usarli.

Se avete il Japan Rail Pass tenete a mente queste due linee: Yamanote JR Line e Chuo Jr Line che sono comprese nel pass e vi consentiranno di raggiungere quasi tutte le attrazioni principali.

 

Le linee della metropolitana di Tokyo non sono comprese nel JR Pass, quindi attenzione attenzione ai biglietti da fare.

 

Anche in questo caso vi daremo maggiori dettagli nelle prossime settimane.

tokyo - quanti giorni

Forse saremo ripetitivi ma Tokyo non è una città è una megalopoli dove ogni quartiere potrebbe essere tranquillamente un'ulteriore città. 

Noi ci abbiamo passato 4 giorni pieni, ma abbiamo inserito un paio di gite fuori porta. 

 

A nostro avviso dovete dedicare alla zona di Tokyo almeno 3 giorni pieni, di cui 2 sicuramente totalmente passati nella capitale.

 

Per quanto riguarda le gite fuori porta: Nikko, Kamakura ed il Monte Fuji meritano tutte una visita. Dovrete scegliere in base a tempo e condizioni meteorologiche. Il Fuji è sicuramente affascinante, Nikko in autunno è semplicemente spettacolare ... Kamakura, purtroppo noi non ci siamo stati ma abbiamo letto cose interessanti.

tokyo in 3 giorni

Shibuya Crossing

Tokyo è una città dal carattere asiatico, a volte caotica e confusionaria, con una quantità di gente ai limiti dell'incredibile, una città che ad un primo impatto può mettere in difficoltà ...

I vicoli di Omoide Yokocho

Se il primo giorno vi ha portato nei quartieri di Harajuku e Shibuya, oggi vi dedicherete ad un altro grande classico della capitale del Giappone: il mercato del pesce. Dopodiché sarà la volta di Ginza, una sorta di ... 

Senso-ji ad Asakusa

Nell'articolo di oggi vi portiamo alla scoperta del caotico ma meraviglio Senso-ji e del quartiere di Asakusa da cui si può raggiungere a piedi lo Ueno Park, zona dall'alto valore culturale per la presenza di diversi ...

Tsukiji: il Mercato del Pesce

Se nell'immaginario collettivo Tokyo ed il Giappone sono sinonimo di pesce non è solo grazie al sushi ed al sashimi, ma anche e soprattutto grazie alla presenza del in città del mercato del pesce di Tsukiji ...

tokyo - gite fuori porta

Il Monte Fuji

In ogni viaggio ci sono dei momenti, delle immagini, dei luoghi che riescono a fissarsi nella memoria, a lasciare un segno rimanendo per sempre nel vostro cuore, diventando ricordi indelebili che anche a distanza d anni ...

" EVERY LONG JOURNEY BEGINS WITH A SINGLE STEP "

poppackers - facebook
poppackers - instagram

Se ti piace il nostro blog... 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER