Il Mercato del Pesce di Tokyo

tsukiji, il mercato del pesce più importante al mondo


Available in English



Tsukiji, le prelibatezze del mercato del pesce

Proseguono i nostri articoli per aiutarvi a scoprire Tokyo! Per ora vi abbiamo parlato di quello che potrebbe essere il vostro primo a giorno a Tokyo  dove si passa tra i quartieri di Harajuku e Shibuya. Prima di passare alla seconda giornata nella capitale del Giappone abbiamo pensato di raccontarvi qualcosa in più su uno dei suoi luoghi simbolo che la rendono famosa in tutto il mondo: il mercato del pesce di Tokyo nel quartiere di Tsukiji 

Se nell'immaginario collettivo Tokyo ed il Giappone sono sinonimo di pesce infatti non è solo grazie al sushi ed al sashimi, ma anche e soprattutto alla presenza in città del mercato di Tsukiji: il mercato del pesce più grande al mondo. Per darvi un'idea il mercato del pesce di Tsukiji dà lavoro ad oltre 60.000 persone e tra le sue bancarelle potete trovare più di 400 differenti tipologie di prodotti ittici che ogni giorno vengono venduti per un totale di oltre 2.000 tonnellate. 

Nato in epoca Tokugawa ( XVII secolo ), oggi ( 2017 ) il mercato di Tsukiji è in procinto di cambiare location e spostarsi sull'Isola di Toyosu sebbene non ci siano date certe della cosa. Per cui date sempre un'occhiata su internet per capire se e quando avverrà il trasferimento.

 


come arrivare a tsukiji


Tsukiji è facilmente raggiungibile grazie alla metropolitana ( ricordiamo che la metropolitana di Tokyo non è compresa nel Japan Rail Pass ). Potete infatti scendere alle fermate di Tsukiji sulla Hibiya Line o di Tsukijishijō sulla Oedo Line. 


orari ed aperture


Il mercato interno è aperto ai turisti dalle 9:00 alle 11:00 ad eccezione dell'area di Uagashi Yokocho che resta visitabile fino alle 13:30. Il mercato rimane chiuso la Domenica e molto spesso il Mercoledì. Ecco il calendario del 2018 delle aperture di Tsukiji, è in giapponese ma non vi preoccupate: le chiusure sono i giorni in rosso.


mercato interno e mercato esterno


Il mercato del pesce di Tsukiji occupa un intero quartiere e si suddivide in una parte interna dove avviene la vendita all'ingrosso e gli operatori del settore acquistano il freschissimo pescato, e in una parte esterna fatta ovviamente di piccole pescherie e ristoranti di sushi più o meno strutturati. 

 

Il centro del mercato del pesce di Tsukiji è ovviamente la parte interna dove già nel cuore della notte cominciano le frenetiche attività degli addetti ai lavori. Proprio perché quest'area è un luogo di duro lavoro e ritmi serrati, il turismo non è particolarmente ben visto ... tanto che l'accesso è consentito solo a partire dalle 9 del mattino quando ormai la "giornata" di lavoro volge al termine ( il mercato interno di Tsukiji chiude alle 11 del mattino ). Se decidete di entrare a visitare questo sacro luogo del pesce mondiale portatevi delle scarpe e dei vestiti impermeabili e state attenti a non essere d'intralcio agli addetti ai lavori.

 

L'Inner Market di Tsukiji ha poi una piccola zona ( Uagashi Yokocho ) che rimane aperta fino alle 13.30 dove trovate ristoranti.

 

 

Più turistico, ma anche più facilmente accessibile, è invece l'Outer Market di Tsukiji, un crogiolo di vicoli fatti di piccoli negozi, ristoranti, piccole pescherie dove perdersi tra i colori, gli odori ed i sapori di una Tokyo viva e vitale.


SCOPRI TUTTO E DI PIÙ SU ...

TOKYO


asta del tonno


Premessa importante: noi non ci siamo andati quindi quello che vi scriviamo sono informazioni tratte da vari siti. In ogni caso salvo che non siate dei veri appassionati ci sentiamo di consigliarvi di lasciare perdere. L'asta del tonno è l'unica asta dove è consentita la presenza di turisti, l'accesso però e permesso a 120 persone suddivise in due turni: 60 dalle 5:50 alle 6:05 e 60 dalle 6:05 alle 6:20. Se già l'idea di doversi trovare alle 5 del mattino a Tsukiji vi spaventa, pensate che non è possibile prenotare uno di quei 120 posti, per cui dovete armarvi di pazienza e raggiungere il mercato del pesce almeno un'ora prima ( ma alcuni siti, stile Marco Togni, consigliano di arrivare lì per le 2:30 ). Ecco il link diretto al sito per l'asta dei tonni di Tsukiji

 

 

Abbiamo letto di alcuni racconti entusiastici, ma onestamente non ce la siamo sentita di rovinarci una giornata e sballare il nostri ritmi, già messi a dura prova dal fuso, per un'asta dei tonni dove difficilmente avremmo capito qualcosa!


un buon sushi per colazione


Non si può dire di aver visitato Tokyo senza aver fatto una colazione a base di Sushi a Tsukiji. Ci sono talmente tanti ristoranti che non rischierete certo di rimanere a bocca asciutta. Tra i più consigliati c'è sicuramente Sushi Dai, a quanto pare il migliore. Ovviamente il rovescio della medaglia sta nel fatto che potreste dovere aspettare ore prima di riuscire a trovare posto, visto che il locale ha solamente 12 coperti. La nostra filosofia è stata quella di cercare altrove, visto che a due passi da Tsukiji il pesce sembra essere fantastico ovunque. Siamo finiti da Sushi Zanmai nella zona del mercato esterno. Abbiamo mangiato davvero bene e abbiamo avuto la fortuna di trovare posto al bancone così da poter ammirare l'abilità dei gentilissimi cuochi che ci hanno anche offerto di assaggiare il cuore di un pesce appena ucciso sotto i nostri occhi condito con un po' di sale ... ottimo. Preparatevi a spendere sui € 25/30 a testa per una colazione davvero soddisfacente.


Booking.com

tsukiji - mappa



SCOPRI TUTTA LA MAGIA ...

DEL MONTE FUJI



fede & marco

Poppackers in front of the ininity

" EVERY LONG JOURNEY BEGINS WITH A SINGLE STEP "



facebook


instagram


scopri di più sul giappone



scopri di più su tokyo


VIAGGIA CON NOI


PopPackers



E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. 

E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © 2010 - 2017 Poppackers Travel Blog by Federica Sala & Marco Muzii. All rights reserved