Il Deserto del Kalahari

I COLORI DEL DESERTO DEL KALAHARI, LA MERAVIGLIA DELLA NATURA IN NAMIBIA

Poppackers - logo

Se ti è piaciuto il nostro blog ...  

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


Un orice nel Kalahari

La Namibia è senza ombra di dubbio la terra dei deserti! Quello più importante e imponente è il Deserto del Namibche occupa praticamente tutta la parte centro occidentale del paese, ma non è certo da meno il Deserto del Kalahari, un "colosso" da 930.000 chilometri quadrati di estensione ( il sesto deserto più grande al mondo ) che occupa ben tre stati ( Namibia, Botswana e Sud Africa ) e raggiunge la Namibia con la sua componente più occidentale.

 

Se state seguendo un itinerario in senso orario il Deserto del Kalahari sarà la prima vera tappa del vostro viaggio in Namibia e non c'è miglior modo per iniziare! In realtà nel suo tratto namibiano, il Kalahari non è un vero e proprio deserto per via delle troppe piogge che modellano il panorama mantenendo le dune di piccole dimensioni e facendo crescere campi infiniti di erba dorata. Ciò fa sì che il Deserto del Kalahari possa ospitare diverse specie di mammiferi ( antilopi, giraffe, zebre, ghepardi ) tra cui anche l'uomo, rappresentato dalla tribù dei San ( boscimani ) che vive nella regione da millenni e che diede il nome a questa terra, Kalahari infatti non è altro che la trasposizione in lingua "occidentale" della parola di un suono della lingua dei clic usato per descrivere il Deserto del Kalahari.

COme arrivare NEL DESERTO DEL KALAHARI

Arrivando da Windhoek la strada è piuttosto semplice, basta infatti imboccare la B1, arteria principale del paese perfettamente asfaltata e dopo 260 chilometri si raggiunge Mariental, il principale centro dell'area. Da lì in avanti tutto dipende da dove avete trovato il vostro lodge/camp. Con ogni probabilità vi troverete ad affrontare strade sterrate che, durante la stagione secca, sono però affrontabili con tranquillità.

dove dormire NEL DESERTO DEL KALAHARI

Booking.com

Diversi sono i lodge presenti nell'area del Deserto del Kalahari. Noi abbiamo soggiornato presso il Bagatelle Kalahari Game Ranch e ci siamo trovati meravigliosamente. Il lodge è davvero stupendo, immerso nei colori del Deserto del Kalahari, ed è costituito da un corpo centrale dove si trova la reception, il ristorante e la piscina, mentre le camere vanno da dei meravigliosi dune chalet che dominano il deserto fino ad arrivare al campsite dove gli ospiti possono cucinare in modo autonomo.

E' inoltre possibile prendere parte ad una serie di attività che vi porteranno alla scoperta del Deserto del Kalahari.

i meravigliosi colori del DESERTO DEL kalahari

Il modo più classico per visitare il Deserto del Kalahari è prendere parte ad alcune delle attività offerte dai vostri lodge. Ci sono trekking, escursioni a cavallo, ma l'attività più classica è sicuramente il Sundowner, ovvero una gita guidata nel deserto fatta con le comodissime jeep del lodge.

 

Non appena vi rilasserete sulle poltroncine della jeep e vi ritrovare immersi nella natura la bellezza del Deserto del Kalahari vi entusiasmerà. I colori sono a dir poco meravigliosi, vividi, intensi ... le dune sono color ocra, arancione, "terra di Siena", leggermente ricoperte da un'erba di un giallo paglierino che si muove sfiorata dal vento e, di tanto in tanto, da qualche arbusto. Il cielo, invece, è di un azzurro difficilmente visibile alle nostre latitudini; l'assenza totale di umidità elimina la foschia, rende l'orizzonte nitido e gli spazi infiniti. 

La vista delle prime antilopi ( springboks )  fa sobbalzare il cuore e poi qualche zebra che galoppa all'orizzonte, ecco poi gli struzzi ... ma la fauna è un bellissimo e delizioso ornamento di un ambiente davvero magico che le parole non riescono a descrivere.

E quando il sole inizia a calare ecco che le dune si tingono sempre più di rosso mentre il cielo viene acceso da una vera e propria palla di fuoco. 

Ecco l'Africa, in tutta la sua potenza, in tutta la sua bellezza!

 

Calata la sera un buio intenso avvolge tutto il Deserto del Kalahari, eppure lo spettacolo non diminuisce ... semplicemente si sposta dalla terra al cielo! Tutto il firmamento dell'emisfero australe di fronte a i vostri occhi, una quantità di stelle mai vista prima. 

I colori del Deserto del Kalahari

SCOPRI LA MERAVIGLIA DEL DESERTO ...

 

SCOPRI SOSSUSVLEI E IL DESERTO DEL NAMIB


ALTRE ATTIVITÀ NEL DESERTO DEL KALAHARI CON IL TUO LODGE

Sebbene sia spesso quella più popolare, il sundowner non è la sola attività che il vostro lodge vi metterà a disposizione. Noi, ad esempio, abbiamo preso parte al Cheetah feeding, ovvero abbiamo "dato da mangiare" a due bellissimi ghepardi ospitati presso il Bagattelle Kalahari Game Ranch come contributo al Cheetah Project per la salvaguardia di questi felini.

Vedere questi animali meravigliosi a pochi metri è un qualcosa di emozionante e difficilmente descrivile... tranquilli non è nemmeno particolarmente pericoloso visto che il ghepardo essendo piuttosto piccolo tende ad avere paura dell'uomo 



Poppackers in front of the ininity

" EVERY LONG JOURNEY BEGINS WITH A SINGLE STEP "

poppackers - facebook
poppackers - instagram

SCOPRI LA NAMIBIA