Scozia - I Castelli da non perdere!



Eilean Donan Castle

In Scozia potete trovare un castello, o quello che ne resta, ogni 5 minuti di strada. Alcuni sono suggestivi ed affascinanti, altri sono veri e propri cimeli storici, altri ancora ruderi per nulla indimenticabili. Qui vi riportiamo quelli che secondo noi sono i castelli da non perdere durante un viaggio in Scozia!


Il Castello di Edimburgo


Dall' XI secolo domina Edimburgo dall'alto di Castle Hill. Più che un castello è una vera e propria cittadella fortificata, ottimamente conservata, che ospita differenti ambienti ed attrazioni tra cui le principali sono sicuramente la Great Hall ed i Gioielli della Corona di Scozia.

Il biglietto non è certo a buon mercato ( £ 17 a persona ) ma comprende la possibilità di un tour guidato gratuito;  se invece volete fare da soli potete acquistare una piacevole audioguida per ulteriori £ 3.50.

 

Un consiglio: comprate i biglietti online così da doverli solamente ritirare saltando un bel po' di coda.

 

Un aneddoto: il castello di Edimburgo ospita l'edificio più antico di tutta la città, la St. Margaret's Chapel costruita quasi un millennio fa, nel 1130 e quasi magicamente sopravvissuta al tempo, ai bombardamenti ed agli assedi che nel corso dei secoli hanno caratterizzato la vita del castello.

 

Link Utili: www.edinburghcastle.gov.uk



Il Castello di Stirling


Stirling è Storia, Stirling è William Wallace, Stirling è Scozia

 

Il castello di Stirling è una tappa obbligatoria per chiunque voglia visitare la Scozia e per chiunque sia affascinato dalla sua storia e, in generale, dalla storia medievale.

Da sempre residenza favorita dei sovrani di Scozia, fondamentale per la sua posizione strategica, fu spettatore delle gesta eroiche di William Wallace e delle grandi battaglie di indipendenza combattute a cavallo tra il XIII ed il XV secolo. 

Come il castello di Edimburgo, quello di Stirling è una vera e propria cittadella fortificata con diverse strutture all'interno delle quali la più famosa è la grandiosa Great Hall.

Il biglietto costa £ 15 e comprende un tour guidato gratuito di un'ora molto interessante che consente di rivivere in parte la grandeur medievale del posto.

 

Un consiglio: cercate un parcheggio lungo le strade della Old Town, ben conservata e molto piacevole da visitare a piedi. I biglietti per il castello sono acquistabili presso il visitor center situato nel cuore della Old Town.

 

Una chicca: nelle stanze degli appartamenti reali potrete trovare personaggi alquanto strani... vestiti in costumi medievali! Sono guide pronte a rendere interattiva la vostra visita discutendo con voi delle usanze del tempo e fornendo maggiori dettagli sulla vita all'interno del castello.

 

Link Utili: www.stirlingcastle.gov.uk

 

Compra i biglietti con GetYourGuide

 


Eilean Donan Castle


Se la Scozia nel mondo è sinonimo di natura e castelli un po' di merito lo si deve anche a questo magnifico maniero delle Highlands occidentali situato su un'isoletta nel bellissimo Loch Duich e circondato dai monti Cullin.

Un posto a dir poco scenografico e non è un caso che sia diventato setting di diversi film da Entrapment 007 - The World is not enough. 

Se siete amanti di fotografia... preparate l'attrezzatura perchè qui c'è da passarci un bel po' di tempo tra lunghe esposizioni e differenti inquadrature.

 

Un consiglio: il castello si trova nei presso di Dornie lungo la A87, sosta ideale per chi va o arriva dall'isola di Skye. Dal parcheggio la visuale è davvero spettacolare e, onestamente, consigliamo di non pagare i £ 7.50 per entrare all'interno che, totalmente ricostruito, non ha il fascino dell'esterno. 

 

Un aneddoto: all'inizio del XX secolo il castello era ridotto ad un rudere ... poi fu ricostruito per volontà della famiglia McRae, proprietaria del maniero, che oggi lo utilizza come dimora estiva.

 

Link utili: www.eileandonancastle.com

 

Scopri il tour di GetYourGuide


Booking.com

Dunottar Castle


Situate a pochi chilometri dalla cittadina di Stonehaven, le affascinanti rovine del Dunottar Castle svettano sulle scogliere che si affacciano sul Mare del Nord. Un posto tanto scenografico da aver attirato un regista del calibro di Franco Zeffirelli che qui ambientò il suo Amleto. 

Un rapido e semplice sentiero immerso nel vedere conduce dal parcheggio alle rovine del castello. Se volete visitarlo internamente dovrete pagare £ 7 a persona, altrimenti potrete fotografarlo ed ammirarlo dalle scogliere vicine.

 

Un consiglio: occhio agli orari di chiusura (17.30 in estate ). Noi abbiamo evitato di comprare il biglietto e ce lo siamo goduti nel più totale relax dalla scogliera sulla sua destra che si affaccia anche su una bella spiaggia.

 

Un aneddoto: sebbene ora ridotto a rovine, il Dunottar fu uno dei castelli principali del Regno di Scozia, qui, per secoli, vennero custoditi gli Honors of Scotland ( gioielli della corona ).

 

Link Utili: www.dunnottarcastle.co.uk


UN'ISOLA IMPERVIA, CUPA E VIOLENTA... 

 

SCOPRI L'ISOLA DI SKYE


Castle Stalker


Un altro di quei posti da sogno che tanto richiamano il Medioevo ... Castle Stalker è un mastio, recentemente ristrutturato, che sorge su un'isoletta nel Loch Laich lungo la strada costiera che porta a Oban. Il castello è in realtà una residenza privata non aperta al pubblico (se non dietro appuntamento) e si rischia facilmente di non notarlo ... per darvi qualche riferimento: lo troverete lungo la A828 circa 3 km dopo Polanach se arrivate da nord e circa 2 km dopo Kinlochlaich se arrivate sud.

 

Link Utili: www.castlestalker.com/wp/


Castle Sinclair


Le bellissime rovine di Castle Sinclair si trovano nelle Highlands Settentrionali, a pochi chilometri dalla cittadina di Wick. Costruito praticamente a picco sul mare, questo castello si trova in un posto davvero scenografico circondato da scogliere e sullo sfondo, in lontananza, la vista delle Isole Orcadi. Le rovine si raggiungono con una breve passeggiata dal parcheggio. La visita è completamente gratuita e davvero piacevole.

 

Una curiosità: In realtà, online e sul posto, il castello è meglio noto come Castle Sinclair Gringoe poiché  le attuali rovine comprendono quelle di Castle Gringoe, costruito nel XV secolo, e quelle di Castle Sinclair, costruito e unito al primo nel XVII secolo.



Kilchurn Castle


Per Visit Scotland è uno dei castelli più affascinanti di tutto il paese. In effetti i resti di questo maniero si trovano in una location placida, rilassante e sperduta nei pressi della cittadina di Dalmally all'estremità del notevole Loch Awe. Il parcheggio da cui parte il veloce sentiero che porta alle rovine non è particolarmente indicato. Per aiutarvi vi possiamo dire che si trova lungo la A85 a circa 3 chilometri dal centro abitato. Particolare interessante: la visita è totalmente gratuita.

 

Link Utili: www.historicenvironment.scot/visit-a-place/places/kilchurn-castle/


fede & marco

Poppackers in front of the ininity

" EVERY LONG JOURNEY BEGINS WITH A SINGLE STEP "



facebook


instagram


scopri di più sulla scozia

Scozia - Edimburgo
Scozia - Sligachan Bridge

scozia - itinerari

Scozia - Highlands

VIAGGIA CON NOI




E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. 

E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © 2010 - 2017 Poppackers Travel Blog by Federica Sala & Marco Muzii. All rights reserved