Maremma : vacanze tra mare e borghi

ALLA SCOPERTA DELLA MAREMMA ... MARE CRISTALLINO, SPLENDIDE COLLINE E PICCOLI BORGHI MEDIEVALI


Se ti piace il nostro blog... 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


Cosa fare in una vacanza in Maremma

 

"Pace dicono al cuor le tue colline

con le nebbie sfumanti e il verde piano

ridente ne le piogge mattutine."

Giosuè Carducci

Maremma : VACANZE PER TUTTI I GUSTI

 

Questo terribile 2020 appena terminato ha, però, avuto il merito di farci conoscere una nuova parte di Toscana, dato che abbiamo deciso di trascorrere le nostre vacanze alla scoperta della Maremma, una terra forse ancora non troppo conosciuta da un punto di vista turistico se non per alcune specifiche località di mare.

Si è trattato del nostro primo vero "road trip" in 3 e per questo e la nostra scelta è ricaduta sulla Maremma proprio perché leggendo online e sulle varie guide ci era parsa una meta in grado di combinare diverse esigenze: la voglia di un po' di relax in un mare cristallino, la ricerca di una natura a tratti selvaggia, la ricerca di borghi e paesi da scoprire, la necessità di qualche comfort per gestire una bimba di un anno e mezzo.

Il verdetto non può che essere estremamente positivo! La Maremma è stata davvero un posto che ha saputo conquistarci e che è veramente adatta ad ogni tipo di viaggiatore, da chi fa dell'esplorazione e dello slow travel il suo mantra a chi cerca una spiaggia, un lettino e un po' di sole.

Booking.com

Vacanze in maremma : il mare

Ad essere sinceri l'idea di trascorrere le vacanze Maremma ci è venuta in mente per il mare e la possibilità di avere a disposizione spiagge chilometriche e sabbiose che, con una bimba piccola e in epoca Covid, ci consentissero un po' di relax in tranquillità. Non avevamo ben presente, però, che mare avremmo trovato in Maremma! Si potrebbero passare due settimane a fare il giro di tutte le calette e di tutte le spiagge senza annoiarsi ... anzi due settimane potrebbero non bastare.

L'acqua in alcuni tratti ed in alcune cale è incredibilmente cristallina nonostante il fondale basso e sabbioso; il litorale invece soddisfa ogni tipo di esigenza: kilometri e kilometri di costa sono a vostra disposizione, sia che vogliate isolarvi dal mondo rimanendo soli con la natura, sia che cerchiate il comfort di uno stabilimento balneare dotato di tutti i servizi.

Se le cose semplici non vi piacciono potete invece lanciarvi alla scoperta della varie calette raggiungibili attraverso sentieri più o meno complicati che vi condurranno in posti spettacolari anche se spesso affollati, soprattutto durante la stagione estiva.

 

Caratteristica imprescindibile del mare in Maremma è la presenza della splendida pineta che corre parallela al mare per chilometri, come a volerlo proteggere e nascondere. Saranno proprio le pinete della Maremma a darvi un po' di tregua nelle ore più calde con la loro ombra e al loro interno potete passeggiare, correre, avvistare qualche daino se siete fortunati. 

Come detto di pinete ne troverete ovunque, ma non perdetevi quella della Riserva Naturale della Duna della Feniglia.

 

Se avete tempo e siete grandi amanti del mare, la Maremma è poi lì a due passi da isole paradisiache come l'Isola del Giglio e l'Isola di Giannutri, ben visibili dalle strade panoramiche dell'Argentario. Anche l'isola d'Elba non è lontana tanto da essere la protagonista indiscussa degli spettacolari tramonti maremmani ... ma l'Isola d'Elba è una storia a sé, una storia di un altro viaggio.

 

Per dettagli più approfonditi sulle spiagge della Maremma che abbiamo visitato cliccate qui.

Vacanze al mare in Maremma - Cala Violina
Vacanze al mare in Maremma - Argentario

VACANZE IN MAREMMA : I BORGHI MEDIEVALI

Se l'idea di una vacanza interamente dedicata al mare non fa per voi, non preoccupatevi! La Maremma è una regione ricca di storia, costellata di piccoli borghi medievali ben conservati che si distribuiscono tra la costa e l'entroterra.

 

Di seguito vi riportiamo l'elenco dei borghi maremmani che siamo riusciti nelle nostre vacanze di 10 giorni:

  • Massa Marittima
  • Castiglione della Pescaia, usata come base per visitare la parte settentrionale della Maremma.
  • Pitigliano
  • Sovana
  • Orbetello
  • Capalbio, usata come base per visitare la parte meridionale della Maremma.
  • Tarquinia, anche se qui sforiamo nella Maremma Laziale.

In questo post potete trovare un po' di consigli su come visitarli e qualche dettaglio in più su cosa fare e vedere.

Alla lista di cui sopra, avendo tempo, potreste tranquillamente aggiungere Sorano (vicinissimo a Sovana) e Montemarano, soprattutto se pensate ad una sosta alle Terme di Saturnia.

 

Per gli amanti di storia : la Maremma non è solo borgo medievali, ma anche testimonianze etrusche e romane. A Vetulonia, vicino Castiglione, e Sovana potrete trovare antiche necropoli etrusche, mentre ad Ansedonia si trovano i resti della città romana di Cosa.

Vacanze in Maremma - Sovana
Vacanze in Maremma - Capalbio

vacanze in maremma - natura e paesaggi

Quello che colpisca di una vacanza in Maremma è la natura che si incontra, a tratti selvaggia, che offre paesaggi davvero suggestivi. Dalle colline dell'entroterra, alle lagune costiere, dai tornanti a picco sul mare dell'Argentario ai tramonti meravigliosi di Castiglione della Pescaia. C'è da innamorarsi!

Il momento più bello delle nostre vacanze è stata una passeggiata fatta poco prima del tramonto sul sentiero del Bosco della Patanella nell'Oasi di Orbetello. Pace, silenzio, il cielo che si tinge di arancione ed il sole che si riflette sull'acqua placida della Laguna ... meraviglioso.

Che dire della strada panoramica dell'Argentario, una serie di tornanti con vista sulle Isole del Giglio e di Giannutri dove fermarsi in continuazione per godersi panorami da cartolina.

 

La Laguna di Orbetello è un posto speciale, unico probabilmente nel suo genere: queste due lingue di sabbia (il tombolo della Feniglia e quello della Giannella) che la chiudono, nel mezzo il paese di Orbetello ed una strada di un solo chilometro sulla quale sembra di navigare per raggiungere l'Argentario.

 

Del mare abbiamo già detto, ma è proprio l'ambiente costiero ad essere particolare in Maremma grazie alla scelta di un intervento misurato e coerente da parte dell'uomo. La spiaggia libera la fa da padrona e gli stabilimenti sembrano ben integrati e rispettosi dell'ambiente circostante.

 

C'è infine l'entroterra collinare sicuramente meno suggestivo e romantico della Val d'Orcia, ma comunque estremamente piacevole da esplorare a bordo della vostra auto.

 

Gli amanti del trekking e dello slow travel non devono lasciarsi scappare l'opportunità di una visita al Parco Regionale della Maremma. Noi non ci siamo stati date le contingenze, ma le alcune delle attività e degli itinerari sembrano davvero interessanti.

Vacanze in Maremma - i paesaggi dell'Argentario
Vacanze in Maremma - Laguna di Orbetello

Se volete approfondire alcuni dettagli della Maremma vi lasciamo questi ulteriori articoli da leggere con tutta calma sperando che possano aiutarvi nell'organizzare la vostra vacanza.

 



Poppackers in front of the ininity

" EVERY LONG JOURNEY BEGINS WITH A SINGLE STEP "

poppackers - facebook
poppackers - instagram



Scrivi commento

Commenti: 0